La colazione è per noi il pasto più importante e dolce della giornata. Ad essa va dedicato tempo, cura e attenzione, non solo nella scelta degli ingredienti che lo compongono, ma anche nel modo in cui lo allestiamo per noi e per la nostra famiglia. Apparecchiare con garbo la tavola per la colazione potrebbe sembrare un’abitudine da ricchi o da snob, invece dovrebbe essere un “lusso” che tutti riusciamo a concederci. Basterà un po’ di organizzazione per accorgersi che avere una bella tavola già per il primo pasto quotidiano aiuterà a cominciare meglio la giornata.
Naturalmente è difficile immaginare che chi alle 8 deve essere già a lavoro abbia tempo e voglia di dedicare tanto tempo alla colazione e alla sua apparecchiatura, ma anche riconosciuto che prendere un caffè solo e al volo fa male sia alla salute e che al buon umore mattutino. Quindi se, nonostante il poco tempo a disposizione, si vuole invece avere subito un bel colpo d’occhio entrando in cucina a prima mattina, basta semplicemente organizzarsi dalla sera prima.
Apparecchiare la sera prima
In realtà, scoprirete che una volta che diventata un’abitudine, basteranno pochi minuti per apparecchiare al meglio la tavola per la colazione ed allestire al meglio il nostro inizio di giornata. Una volta posizionato tutto questo, possiamo organizzare il centro della tavola inserendo tutti gli alimenti presenti nella nostra colazione: marmellate, fette biscottate, biscotti, cornetti, granola, muesli, lasciando all’immediato della mattina soltanto le bevande calde o i cibi da frigo quali yogurt, burro, succhi di frutta, ecc.
L’importante è che ci sia tutto e che si abbiano più opzioni, in questo modo si avrà un immediato senso di appagamento e soprattutto si eviterà di alzarsi da tavola per prendere quello che manca. Non possono mancare poi sicuramente i fiori al centro della tavola e come sottofondo magari la nostra trasmissione preferita alla radio, non la tv, che ci possa tener compagnia senza distrarci.
Dar luogo ad un ambiente intimo
Un ultimo consiglio sta inoltre nel considerare la propria tavola apparecchiata come un luogo intimo e accogliente che rispecchi il nostro modo di essere e non la frettolosità delle nostre giornate! Quindi ben vengano i bicchieri e le tazze di ceramica al posto della plastica, meglio i biscotti nella biscottiera piuttosto che la busta di carta con la molletta, ben accetti i tovaglioli di stoffa e le posate lucide, la zuccheriera al centro, l’acqua calda e una bella scelta di bustine da the. La colazione deve essere uno stato mentale.