Dieta crudista

Dieta Raw: tutto quello che c’è da sapere sulla dieta crudista

Cosa intendiamo per dieta Raw? La dieta Raw, in italiano crudista è un tipo di alimentazione molto in voga negli ultimi anni che si accosta ma non aderisce necessariamente al filone vegano e consiste, principalmente, nel mangiare alimenti crudi o cotti a temperature molto basse. Nella dieta crudista, quindi, ci sono grandi quantità di frutta e verdura ma anche carne e pesce possono essere presenti, rigorosamente crudi e quindi sotto forma principalmente di carpacci.
La teoria crudista sostiene infatti che la cottura degli alimenti porti a un’alterazione delle proprietà dei cibi e ne determini l’accumulo di numerose tossine, come per esempio l’acrilamide una molecola dall’alto potere infiammatorio. Questo rappresenta, secondo il pensiero crudista, il motivo principale per cui si sono sviluppate le più comuni patologie, più o meno gravi, che affliggono la popolazione mondiale negli ultimi decenni.

Alimenti non cotti per evitare alterazioni

Sempre secondo il pensiero crudista, per preservare la nostra salute da un’intossicazione continua, gli alimenti dovrebbero avere innanzitutto una provenienza biologica e non dovrebbero essere lavorati o avere origine industriale. Ad ogni modo la scelta di una dieta crudista è sempre stata presente nel mondo della dietetica e della nutrizione. Spesso si parla di dieta crudista vegana, dal momento che gran parte dei crudisti sono, allo stesso tempo, vegetariani o vegani, ma bisogna precisare che i crudisti possono anche mangiare prodotti di origine animale. Esistono infatti persone che non la osservano così rigorosamente, ma ammettono una percentuale del 25 o 30% di cibo cotto.

Vantaggi della dieta Raw

Tra i vantaggi riconosciuti di questo tipo di alimentazione c’è l’effetto disintossicante: la dieta crudista infatti stimola la sazietà e mantiene alta l’idratazione del corpo dato visto che si basa su alimenti crudi che quindi mantengono tutto il loro contenuto acquoso. Con il consumo di cibi semplici e non raffinati si possono risolvere molte difficoltà digestive, facendo sparire il senso di gonfiore ed in generale il benessere raggiunto può migliorare anche la capacità di concentrazione.
Un altro vantaggio associato al cibo crudo è la prevenzione delle malattie cardiovascolari, poiché attraverso questo tipo di alimentazione si riducono notevolmente il consumo di grassi, specialmente quelli saturi, e ciò consente di migliorare i livelli di colesterolo.  

Dieta crudista e alimenti tradizionali

Dieta crudistaAlimenti Raw possono comunque essere associati ad una dieta tradizionale; una buona pratica è sostituire spuntini e merende classici, ricchi di grassi, con alternative raw costituire da frutta e frutta secca. Oggi si trovano in vendita numerose proposte di barrette raw che costituiscono una valida  alternativa e si possono portare con se; Molto energetiche sono barrette di frutta e frutta secca, senza niente altro di aggiunto. 
Le nostre Barrette Somerset 100% PURE sono realizzate con questi dettami: lì la frutta secca è proposta intera e in grande quantità, una delle ragioni che le rende particolarmente gustose.

Per maggiori informazioni suggeriamo di consultare  il sito My personal trainer al link: https://www.my-personaltrainer.it/alimentazione/dieta-crudista.html.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su