escursioni montagna

Escursioni in montagna e alimentazione ad alta quota.

La bella stagione è in arrivo e per gli amanti delle vacanze in montagna si preparano i giorni delle lunghe escursioni e delle passeggiate ad alta quota.La cura dell’alimentazione ad alta quota è di importanza fondamentale per affrontare la fatica con il giusto apporto energetico ed avere una piena efficienza fisica.  

La prima regola è non appesantirsi: né con i pasti al sacco portati nello zaino né con i pasti presso i punti di ristoro durante le escursioni.

La giusta alimentazione in alta quota

La giusta carica energetica è fornita da snack leggeri e veloci:in questo modo è possibile affrontare i percorsi ma lascino spazio alla facilità di portate avanti l’escursione e arrivare alla meta più semplicemente senza avere l’affanno.
Per la nostra ultima camminato abbiano scelto le nostre barrette energetiche a base di frutta secca e cioccolato:

  • Choco Nutty (60% di  noci intere con mandorle, arachidi  e pistacchi
  • Red Fruit: sono ricche di cranberry,  fiocchi di cocco, mandorle e con la base allo yogurt.

Gli zuccheri contenuti sono spendibili immediatamente dall’organismo per sostenere lo sforza della salita i sali minerali migliorano la contrazione muscolare.

Digeribili, energetici: alimenti per escursioni in montagna

A pranzo bisogna stare attenti ad evitare cibi elaborati, preferendo verdure, minestroni, piatti senza troppi condimenti.Un’escursione in montagna fa consumare un numero elevato di calorie. Fate quindi attenzione alla scelta degli alimenti che devono essere digeribili, energetici e protettivi verso le sostanze tossiche che produce il nostro organismo durante l’attività fisica e metabolica, quindi scegliamo sempre cibi ricchi di antiossidanti. 
Un’importante regola è quella di curare bene la propria idratazione, sempre e soprattutto se si va in alta quota ed al freddo dove ci si disidrata prima. Si possono assumere the, infusi di frutta, succhi di frutta,è infatti importante partire già ben idratati e bere molto e regolarmente anche durante il percorso circa ogni 20/30 minuti senza aspettare la sensazione di sete.
A fine giornata invece per recuperare le energie perse durante il cammino, i muscoli avranno bisogno di una buona quantità di proteine: fai spazio a carne, pesce, uova, formaggi, latte e legumi, anche se meno importanti per la resa energetica, possono assicurare un fondamentale apporto di aminoacidi utili per la costruzione delle cellule e il loro ricambio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su