Con frutta secca ci riferiamo a tutta la frutta a “guscio”: noci, nocciole, mandorle, pistacchi, pinoli, arachidi, anacardi, ecc…
La frutta secca è molto calorica, ma se consumata moderatamente è perfetta anche per chi è a dieta. Ha valori nutrizionali ottimi, abbassa il colesterolo, dona energie e ha moltissimi benefici per l’organismo.
La dose consigliata è 30-40g di frutta secca al giorno, meglio ancora se consumata al mattino, assieme alla colazione o durante lo spuntino di metà mattina
Ecco le proprietà della frutta secca più conosciuta e utilizzata:
Gli anacardi sono ricchi di Omega 3, magnesio, vitamine del gruppo B, acido folico e proteine vegetali.
Le mandorle, anch’esse ricche di Omega 3 hanno proprietà antinfiammatorie e anticolesterolo, sono antiossidanti e ricche di fibre, inoltre contengono calcio, perciò sono perfette anche per le ossa.
Le arachidi dette anche noccioline americane sono ricche di vitamina E e PP, minerali come zinco, potassio, fosforo, magnesio, manganese e rame, fibre e grassi buoni.
I pistacchi sono ricchi di grassi insaturi, di Omega 6 e Omega 9, non contengono colesterolo, sono ricchi di fibre, vitamine B1, B6 e PP e minerali come magnesio, zinco, selenio, potassio, ferro rame e manganese.
Le Nocciole grazie alle fibre favoriscono il funzionamento dell’intestino, grazie ai grassi buoni e alle proteine controllano i livelli di colesterolo nel sangue, sono ricche di vitamine del gruppo B e antiossidanti.
Di Noci ne esistono vari tipi, quelle italiane, quelle brasiliane, quelle Pecan o Macadamia, ricche di sostanze energetiche, di Vitamina E, sali minerali e grassi buoni, hanno un’azione benefica sulla pelle e contrastano l’invecchiamento cellulare e sono ottime per un buon funzionamento del metabolismo.
I pinoli sono semi oleosi ed essendo molto energetici sono perfetti per contrastare la stanchezza, sono ricchi di antiossidanti, vitamina E e K, diminuiscono i dolori muscolari e hanno un’azione antibatterica e antivirale.
La frutta secca è un toccasana per il vostro organismo, ma non bisogna esagerarne con l’assunzione ed evitarla nel caso in cui si hanno problemi o patologie dell’apparato digerente.
Prova le Super Nutty Bars di Somerset: la giusta dose giornaliera di frutta secca, all’interno di una barretta.