Cibo e professione sono legati a doppio filo: è dimostrato che una corretta e studiata alimentazione contribuisca alla produttività e al benessere di ciascuno di noi sul lavoro. Mangiare bene anche quando si è fuori casa infatti, come in ufficio o in azienda, contribuisce a mantenere sotto controllo il proprio peso corporeo, aiuta a mantenere alti i livelli di attenzione e concentrazione e limita le possibilità di sviluppare patologie cosi dette occupazionali cioè strettamente connesse al tipo di occupazione lavorativa che si svolge.
Pranzare fuori casa però può essere spesso un problema, specialmente se si finisce col mangiare le stesse cose tutti i giorni, in maniera frettolosa, in piedi e senza conoscere quello che ingeriamo in termini di calorie e nutrienti. Una buona abitudine è invece quella di prepararsi a casa il pranzo, anche caldo e durante la pausa scaldarlo nel microonde, sempre più presente in uffici e aziende. Preparare il pasto da portare con sé aiuta a variare, a bilanciare bene la dieta e scegliere cibi sani e appetibili.
Spezzare il lavoro con uno snack
Altrettanto importante, all’interno dell’orario lavorativo è ritagliarsi un momento di pausa e concedersi il tempo di mangiare un piccolo snack rompi digiuno. Mangiare uno snack sano e calibrato a metà mattinata è una buona abitudine che ci consente di mangiare quello che ci piace e come si deve anche se non sempre abbiamo voglia o tempo di farlo.
Bisogna ricordarsi che una pausa è anche un’occasione per fare due chiacchiere con i colleghi; un momento per rilassarsi e allentare la tensione lavorativa, qualche minuto da dedicare a sè stessi. Un’idea gustosa e salutare per il momento dello snack sono le barrette ai cereali e frutta secca o quelle proteiche. Queste barrette si realizzano facilmente anche a casa, mixando a seconda dei gusti personali cereali come fiocchi di avena, riso soffiato, frumento, farro e frutta secca o frutta disidratata come mirtilli rossi, noci, mandorle, pistacchi.
Cosa portare al lavoro come snack
Come legante in genere si usa il cioccolato oppure zuccheri quali il caramello, il miele o lo sciroppo d’acero. Le barrette si conservano e mantengono bene in un contenitore ermetico e riescono a soddisfare il bisogno energetico richiesto dalla pausa lavorativa.
Quello che consigliamo è quindi di ritagliarsi il giusto tempo e la giusta dedizione al momento della pausa e del pranzo durante la giornata lavorativa. Seguendo poche e semplici abitudini e mangiando in maniera sana ed equilibrata, potremo presto avere un riscontro positivo non solo sul nostro rendimento lavorativo ma anche sul nostro benessere quotidiano, sul nostro umore e sulla nostra linea.