L’hummus è una crema gustosa, a base di ceci, tipica del Medio Oriente, che sta spopolando anche in occidente, perfetta come antipasto, contorno, ma anche da gustare durante l’aperitivo.
Noi vi consigliamo di servirlo per l’aperitivo, in quanto molto gustoso e salutare e ricco di proteine. Perfetto servito con le Chips di riso integrale Somerset, gustose e con poche calorie e quindi ideali per un aperitivo leggero, ma sfizioso.
Ingredienti (Per 4 persone):
- 300 g di ceci lessati
- 2 cucchiai di tahina
- succo di 1 limone
- 2 spicchi d’aglio
- sale
- 2 cucchiai di olio di oliva
- prezzemolo
- paprica
Per la Tahina:
- 100 g di semi di sesamo
- 20 g di olio di sesamo
La Tahina è una salsa di semi di sesamo, dalla consistenza pastosa ma fluida, tipica del Medio Oriente, viene utilizzata per la creazione di diverse ricette, come l’hummus, nel quale svolge un ruolo insostituibile.
Procedimento:
- Per la Tahina: tostare il sesamo, in una padella antiaderente, per 5 minuti, a fuoco basso, girandolo un paio di volte. Trasferire i semi in un frullatore, aggiungere l’olio fino ad ottenere una crema omogenea, aggiungendo, se necessario, un po’ d’acqua.
- Mixare i ceci, (preferibilmente sbucciati, altrimenti bisognerà frullarli più a lungo), 2 cucchiai di tahina, il succo di limone, 2 spicchi d’aglio, l’olio e un pizzico di sale.
- Trasferisci la crema in una ciotola, aggiungendo una spolverata di paprica e prezzemolo.
Suggerimento:
Servite la salsa con carote e sedano tagliati a bastoncini e con le Brown Rice Chips di Somerset, che sono chips di riso non fritte con solo 93 kcal a porzione e si abbinano perfettamente al gusto e sapore dell’hummus.
Scopri anche le nuove “Somerset Brown Rice Chips” al gusto Hummus di ceci

Foto in evidenza di Nataliya Vaitkevich da Pexels